Studio Certificato Sistema Qualità ISO9001
20 professionisti e 30 collaboratori qualificati al servizio delle imprese

News Settore Aziendale

Febbraio 2019

Scadeva il 31 gennaio 2019 il termine per il pagamento del CANONE RAI SPECIALE, che deve essere versato da imprese, ditte, società, ... e anche ASD e SSDARL che possiedono uno o più apparecchi che possono ricevere trasmissioni radio o tv.

Febbraio 2019

In un commercio sempre più digitale acquisiscono sempre più importanza le direttive europee e l’applicazione della normativa fiscale e contabile in ambito e-commerce.

Sul tema, lo studio scrivente sta sempre più specializzandosi potendo contare oramai su una pluriennale esperienza maturata direttamente sul campo, anzi sulla rete, in termini di affiancamento alla clientela relativamente alla disciplina contabile e fiscale dello stesso.

Febbraio 2019

Torniamo su un tema che ci è particolarmente gradito, il controllo di gestione.

Gradito perché ci crediamo da sempre, lo applichiamo e lo facciamo applicare alle medie imprese ma anche e soprattutto alle piccole e piccolissime, proprio perché crediamo nei risultati che può portare anche ad esse.

Gennaio 2019

Alla luce delle recenti modifiche normative contestuali all’approvazione della Legge di Bilancio 2019, il regime forfettario è stato notevolmente ampliato.

Oltre all’innalzamento della soglia di fatturato massimo entro il quale il soggetto può aderire al regime agevolato “flat tax”, portato a 65.000 euro, infatti, sono state eliminate le precedenti disposizioni vincolanti che riguardavano il tetto massimo di lavoro subordinato annuo a disposizione (che era a 5.000 euro) e l’ammontare massimo di beni strumentali aziendali (che era di 20.000 euro).

Facile comprendere quindi come il regime forfettario sia diventato appetibile per una platea molto più vasta di contribuenti.

Gennaio 2019

Nata col Decreto Liberalizzazioni del 2012, la srl semplificata si è oramai consolidata fra le tipologie societarie tipiche del nostro ordinamento. Può essere costituita solo da persone fisiche, non ha limitazioni in relazione al capitale sociale minimo che può essere anche di un euro ed offre al pari della srl tradizionale la limitazione della responsabilità per i soci.

Dicembre 2018

Siamo nel mese di dicembre, ormai inoltrato, ed il nuovo anno è alle porte, come sempre con tante novità. Siamo tuttora in attesa dell’approvazione della Legge di Bilancio, sulla quale ci siamo già espressi nei precedenti articoli, benché non siano da escludersi eventuali modifiche al testo. Abbiamo cercato di sintetizzare più possibile nelle pagine di seguito gli argomenti d’attualità e le principali tematiche di fine esercizio, fondamentali per una corretta pianificazione e successiva attuazione delle strategie decisionali d’impresa nel corso del 2019.

Novembre 2018

Il controllo di gestione è una materia molto in voga e nelle grandi aziende ci sono reparti specializzati nei quali manager e specialisti si occupano di questa disciplina dell’organizzazione aziendale deputata alla ricerca della massimizzazione dei risultati aziendali.

Nelle piccole e medie realtà tali aspetti vengono accorpati, assieme a tanti altri, nella sensibilità e capacità dell’imprenditore che in modo naturale e da autodidatta realizza il modello organizzativo ritenuto più produttivo per l’azienda.

Novembre 2018

Sembra un problema di poco conto, ininfluente come si dice in gergo. Non è così! Il problema delle colf e badanti in nero è un problema molto significativo nel nostro Paese. L’INPS e l’Ispettorato del lavoro calcolano che almeno il 50% delle colf e badanti in Italia non sono regolarizzate ai fini fiscali e previdenziali. I rischi di essere “smascherati” sono infatti molto bassi poiché l’accesso nelle abitazioni private da parte degli organi di controllo è molto raro ed assoggettati alla preventiva autorizzazione della procura della Repubblica, rarissima.

Hai bisogno di Consigli o Assistenza?

Richiedi un primo appuntamento Gratuito: valutiamo la tua situazione, senza impegno, per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno!

 

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok
×

CRISI D’IMPRESA, SI O NO?

La guida pratica per monitorare lo stato di salute della tua azienda:

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com