Studio Certificato Sistema Qualità ISO9001
20 professionisti e 30 collaboratori qualificati al servizio delle imprese

News Settore Aziendale

Dicembre 2018

Siamo nel mese di dicembre, ormai inoltrato, ed il nuovo anno è alle porte, come sempre con tante novità. Siamo tuttora in attesa dell’approvazione della Legge di Bilancio, sulla quale ci siamo già espressi nei precedenti articoli, benché non siano da escludersi eventuali modifiche al testo. Abbiamo cercato di sintetizzare più possibile nelle pagine di seguito gli argomenti d’attualità e le principali tematiche di fine esercizio, fondamentali per una corretta pianificazione e successiva attuazione delle strategie decisionali d’impresa nel corso del 2019.

Novembre 2018

Il controllo di gestione è una materia molto in voga e nelle grandi aziende ci sono reparti specializzati nei quali manager e specialisti si occupano di questa disciplina dell’organizzazione aziendale deputata alla ricerca della massimizzazione dei risultati aziendali.

Nelle piccole e medie realtà tali aspetti vengono accorpati, assieme a tanti altri, nella sensibilità e capacità dell’imprenditore che in modo naturale e da autodidatta realizza il modello organizzativo ritenuto più produttivo per l’azienda.

Novembre 2018

Sembra un problema di poco conto, ininfluente come si dice in gergo. Non è così! Il problema delle colf e badanti in nero è un problema molto significativo nel nostro Paese. L’INPS e l’Ispettorato del lavoro calcolano che almeno il 50% delle colf e badanti in Italia non sono regolarizzate ai fini fiscali e previdenziali. I rischi di essere “smascherati” sono infatti molto bassi poiché l’accesso nelle abitazioni private da parte degli organi di controllo è molto raro ed assoggettati alla preventiva autorizzazione della procura della Repubblica, rarissima.

Novembre 2018

La Suprema Corte di Cassazione, sez. tributaria, con la sentenza n. 19564 del 24 luglio 2018, afferma che, a seguito della sentenza del 24 settembre 2014 n.228 della Corte Costituzionale, è venuta meno la presunzione di imputazione dei prelevamenti operati sui conti correnti bancari ai ricavi conseguiti nella attività libero professionali, non essendo più proponibile l’equiparazione logica tra attività d’impresa e attività professionale. Grava dunque sull’amministrazione finanziaria l’onere di provare che i prelevamenti ingiustificati dal conto corrente bancario e non annotati nelle scritture contabili siano stati utilizzati dal libero professionista per acquisti inerenti alla produzione del reddito, conseguendone dei ricavi.

Ottobre 2018

Nell'ambito della tematica, carenze/difficoltà operative della figura dell'HR o periodo di assenza della figura per difficoltà a selezionare il candidato adatto, lo Studio ha attivo il servizio di HR per le aziende richiedenti.

Alcune aziende hanno già fatto la scelta di non tenere la figura di HR interna ma di avvalersi del servizio esterno fornito dallo Studio dopo accurata valutazione di risparmio costi e qualità del servizio.

Ottobre 2018

Quali sono le difficoltà in cui viene a trovarsi quando approda in una nuova azienda? Vediamole sintetizzate di seguito.

Ottobre 2018

Da un decennio stiamo assistendo ad un lento ma inesorabile deterioramento della figura dell' HR Manager.

Partiamo dalla definizione stringata di Wikipedia:

"Human Resource Management è una funzione aziendale che riguarda la gestione del personale nel suo più vasto significato.

Ottobre 2018

Importanti novità stanno intervenendo in materia di compensazioni di crediti d’imposta. Infatti con la Legge di Bilancio per l’anno 2018 (L. 205/2017) il legislatore ha introdotto il nuovo comma 49-ter, articolo 37, D.L. 223/2006 che permette all’Agenzia delle Entrate di sospendere, fino ad un periodo massimo di 30 giorni, l’esecuzione dei modelli di pagamento F24 che contengono compensazioni che presentano profili di rischio.

Tale nuova norma entrerà in vigore a partire dal prossimo 29 ottobre.

Hai bisogno di Consigli o Assistenza?

Richiedi un primo appuntamento Gratuito: valutiamo la tua situazione, senza impegno, per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno!

 

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok
×

CRISI D’IMPRESA, SI O NO?

La guida pratica per monitorare lo stato di salute della tua azienda:

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com