Studio Certificato Sistema Qualità ISO9001
Commercialisti, Consulenti del Lavoro ed Avvocati
20 professionisti e 30 collaboratori qualificati al servizio delle imprese

News Settore Aziendale

Settembre 2021

Gli enti del Terzo settore devono esercitare le attività di interesse generale in base ai criteri di prevalenza in rapporto ad eventuali ulteriori attività d’impresa.

Settembre 2021

Con la risposta ad interpello n. 562 del 26.08.2021 l’Agenzia delle Entrate dà un’interpretazione letterale degli art. 8 e 8-bis del dl 137/2020, che, nella parte in cui si riferiscono alle “imprese” escluderebbero del tutto gli enti non commerciali dal bonus locazioni per l’ultimo trimestre del 2020.

Agosto 2021

Il Consiglio dei Ministri si è riunito il 5 agosto 2021 ed ha approvato il decreto-legge recante “Misure urgenti in materia di crisi d’impresa e di risanamento aziendale, oltre a ulteriori misure urgenti in materia di giustizia”, adottando una serie di provvedimenti tra cui il differimento dell’entrata in vigore del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (di cui al D. Lgs. 12 gennaio 2019, n. 14: lo stesso entrerà in vigore il 16 maggio 2022, anziché il 1° settembre 2021 come attualmente previsto).

Luglio 2021

Non è possibile scegliere l’aliquota e la detrazione da applicare in ambito Sisma Bonus secondo la Prassi delle Entrate.

Questa la posizione dell’Agenzia nella risposta 410 del 16 giugno 2021.

Luglio 2021

È sotto gli occhi di tutti l’enorme interesse che sta suscitando la fiscalità agevolata sulle opere di ristrutturazione e riqualificazione energetica del settore edile ed immobiliare.

Con esso è diventato protagonista il “contraente generale o general contractor”, soggetto che funge da interlocutore unico per il committente, assorbendo funzioni aggiuntive rispetto alla mera esecuzione dei lavori quali quelle direzionali, amministrative, finanziarie, fiscali, svolte in proprio o con subappalto.

Giugno 2021

Due risposte molto interessanti fornite dall’Agenzia delle Entrate in questo mese di Giugno 2021, la n. 433 e n. 437 nello specifico, hanno aperto ulteriori ed interessanti scenari sulle potenzialità relative ai bonus fiscali sugli immobili. 

Sia per quanto riguarda le imprese di costruzione direttamente impegnate nell’attività economica, sia per i potenziali acquirenti privati, questi ultimi interessati non tanto all’attività lucrativa ma a minimizzare l’esborso per acquistare la propria abitazione.

Giugno 2021

Facciamo seguito al nostro approfondimento del 14 giugno 2021 u.s., per ricordare l’introduzione dei regimi opzionali OSS e IOSS per il trattamento dell’iva nel commercio elettronico B2C.

Giugno 2021

Dal 1°luglio 2021 entreranno in vigore le modifiche alla Direttiva IVA 2006/112/CE introdotte con l’obiettivo di semplificare gli obblighi IVA dei soggetti passivi impegnati nel commercio on line transfrontaliero di beni e servizi.

Hai bisogno di Consigli o Assistenza?

Conosciamoci in un primo appuntamento gratuito o richiedi una consulenza

 

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok