Studio Certificato Sistema Qualità ISO9001
20 professionisti e 30 collaboratori qualificati al servizio delle imprese
Aprile 2020

Vi informiamo che è disponibile on line sul sito “fondidigaranzia” o sul sito del MISE il modulo per la richiesta di garanzia fino a 25mila euro, che il beneficiario dovrà compilare e inviare per mail (anche non certificata) alla banca o al confidi al quale si rivolgerà per richiedere il finanziamento.

Si tratta della richiesta di garanzia su finanziamenti fino a 25.000 Euro (o comunque massimo del 25% del fatturato se inferiore a 100.000 Euro), garantiti appunto al 100% dal Fondo Centrale di Garanzia PMI, e che prevedono la restituzione in 72 mesi, un preammortamento di 24 mesi e un tasso di interesse agevolato.

Si precisa che la Banca, prima di erogare la liquidità, dovrà procedere ad un'istruttoria, seppur semplificata. Infatti dovrà:

1) verificare che il richiedente, esercente attività di impresa o di lavoro autonomo, rientri nella definizione europea di Piccola Media Impresa;

2) acquisire l'ultimo bilancio depositato o l'ultima dichiarazione fiscale presentata per la verifica del fatturato realizzato o dei compensi incassati;

3) verificare che il soggetto non presenti "sofferenze" dal punto della disciplina bancaria;

4) verificare che il richiedente non presenti esposizioni nei confronti del soggetto finanziatore classificate come "inadempienze probabili, scadute o deteriorate" o, se vi sono, non siano anteriori al 31.1.2020.

In generale, poi, le banche dovranno tenere conto del complesso degli ulteriori elementi informativi disponibili sul profilo del rischio dei richiedenti i finanziamenti, sia durante la concessione del finanziamento, sia nella fase di monitoraggio dello stesso.

Si rimane a disposizione.

Hai bisogno di Consigli o Assistenza?

Conosciamoci in un Primo Appuntamento Gratuito!

 

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok
×

CRISI D’IMPRESA, SI O NO?

La guida pratica per monitorare lo stato di salute della tua azienda:

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com