E’ nata la cd “patente a punti” che sarà in vigore dal 1° ottobre 2024 anche per chi opera nei cantieri.
Si tratta di una patente in formato digitale rilasciata dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro il cui criterio di funzionamento è similare a quello della patente di guida, ed è rivolta ad imprese e lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili i quali devono munirsi di detta patente. Ne sono nel mentre esclusi coloro che si trovano nei cantieri in via occasionale perché effettuano mere forniture oppure svolgono prestazioni di natura intellettuale.
La domanda di rilascio dovrà essere inviata, tramite un apposito portale, all’Ispettorato Nazionale del Lavoro dal Legale Rappresentante o dal Lavoratore Autonomo anche tramite un soggetto munito di apposita delega in forma scritta.
I requisiti per ottenerla vengono autocertificati, ed in caso di dichiarazione non veritiera verrà revocata in sede di controllo post-rilascio.
I requisiti richiesti sono i seguenti:
- iscrizione alla camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura
- adempimento degli obblighi formativi previsti dal DL 81/2008
- possesso del Durc (Documento unico di regolarità contributiva)
- possesso del Durf (Documento unico di regolarità fiscale) nei casi previsti dalla normativa vigente
- possesso del Dvr (Documento di valutazione dei rischi) nei casi previsti dalla normativa vigente
- Avvenuta designazione dell’Rspp, se previsto dalla legge.
In fase di prima applicazione fino al 31 ottobre si potrà già da subito inviare un’apposita autocertificazione, utilizzando il facsimile allegato, tramite PEC, all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it. Ciò permetterà di lavorare con l’impegno a presentare la domanda telematica di rilascio entro sempre il 31 ottobre. A partire dal 1° novembre 2024 l’autocertificazione non avrà più valore.