Studio Certificato Sistema Qualità ISO9001
Commercialisti, Consulenti del Lavoro ed Avvocati
20 professionisti e 30 collaboratori qualificati al servizio delle imprese

Ricerca Rapida

POSSIAMO ESSERTI UTILI?

News Sport e Terzo Settore

Il rapporto tra soci e tesserati

Un tema sempre molto sentito è il rapporto numerico fra associati e tesserati. Questo perché spesso l’amministrazione finanziaria mira a far decadere le agevolazioni fiscali dei sodalizi sportivi, cercando di dimostrare che non vi è democraticità se gli associati sono pochi e i tesserati tanti. Come a dire che a decidere sono sempre i soliti e gli altri sono meri frequentatori e fruitori di servizi sportivi (dei clienti??). Sul punto va fatta una importante precisazione: non esiste una norma di legge che imponga o stabilisca un criterio esatto per determinare il rapporto fra tesserati ed associati. E se dopo una Riforma come quella che ci ha appena travolto il legislatore non ha sentito l’esigenza di inserire una tale precisazione, è perché le asd devono essere libere di organizzarsi come ritengono più opportuno. Anzi è normativamente prevista una distinzione fra associato e tesserato, pertanto se le due figure avessero dovuto necessariamente

Leggi Tutto »
Chi sono i volontari e come vanno gestiti?

Chi sono i volontari e come vanno gestiti?

Luglio 2024 I volontari mettono a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità per promuovere lo sport, in modo personale, spontaneo e gratuito, senza fini di lucro, neanche indiretti; esclusivamente con finalità amatoriali.                                     Le prestazioni dei volontari sono comprensive dello svolgimento diretto dell’attività sportiva, nonché della formazione, della didattica e della preparazione degli atleti.

Leggi Tutto »

ASD già iscritte al RAS che acquisiscono la personalità giuridica

Luglio 2024 Ora che abbiamo seguito più di qualche pratica per le Associazioni sportive dilettantistiche che hanno deciso di acquisire la personalità giuridica, è giunto il momento di descrivere l’operazione sotto il profilo pratico. Anzitutto: perché si fa?? La motivazione è presto detta: per limitare esclusivamente alla capienza patrimoniale del sodalizio sportivo la responsabilità per le relative obbligazioni.

Leggi Tutto »

Adempimenti per la corretta gestione di un rapporto di co.co.co sportiva dilettantistica

Giugno 2024 Con l’approssimarsi dell’inizio di una nuova stagione sportiva, pare utile riepilogare e chiarire i passi necessari per la corretta gestione di una co.co.co sportiva dilettantistica: redigere il contratto di collaborazione coordinata e continuativa di natura sportiva dilettantistica e quantificare il compenso (per la durata del rapporto o su base oraria); comunicare l’instaurazione del rapporto tramite «Unilav», da effettuarsi entro il 30 del mese successivo inizio attività attraverso il RAS (o attraverso le modalità ordinarie) con indicazione del compenso stimato per la durata del contratto;

Leggi Tutto »

Certificato Medico Sportivo : quando chiederlo?

Maggio 2024 Per prudenza, sempre! La disciplina in oggetto è delineata dalla Circolare 10/2016 del Coni che, sinteticamente, ha stabilito che: per gli atleti agonisti, disabili e non, NON sussiste mai l’esonero dalla richiesta di idoneità sportiva agonistica.

Leggi Tutto »

Inquadramento dei lavoratori sportivi impiegati nei Centri Estivi

Maggio 2024 L’estate è alle porte! Da una parte la preoccupazione dei genitori di gestire al meglio le moltissime settimane di vacanze estive dei propri figli in età scolare, dall’altra le novità in tema di lavoro sportivo che le asd/ssd devono affrontare anche per la gestione delle attività proposte all’utenza durante la stagione calda.

Leggi Tutto »

Modifiche contrattuali co.co.co sportivi

Aprile 2024 In diverse circostanze può sorgere la necessità di modificare le pattuizioni inizialmente previste nei rapporti in forma di co.co.co sportivi e per i quali si sono fatti i relativi adempimenti, ovvero predisposizione del contratto, la comunicazione a RAS e l’invio UniLav.

Leggi Tutto »

Il nuovo CCNL è obbligatorio per i lavoratori dello sport?

Marzo 2023 Nel mese di gennaio 2024 è stato sottoscritto da varie sigle sindacali, il nuovo CCNL per i lavoratori dello sport, avente validità di tre anni (1.1.2024 – 31.12.2026). Questo CCNL sostituisce il CCNL palestre e impianti sportivi. Quello attualmente in vigore assume il nome di “CCNL per i Lavoratori dello Sport”, quindi si rivolge sia a lavoratori ordinari dello sport, sia a quelli declinati dall’art. 25 del D. Lgs. 36/2021. Ma che cos’è un CCNL?

Leggi Tutto »

Pubblicazione mansionario lavoratori sportivi

Febbraio 2024 Rendiamo noto che nella serata di ieri 21.2.2024 è stato pubblicato il mansionario dei lavoratori sportivi, cioè il primo elenco delle mansioni necessarie per lo svolgimento di attività sportiva, ulteriori rispetto alle sette figure di lavoratori tipizzate dalla riforma dello sport: atleta, allenatore, istruttore, direttore tecnico, direttore sportivo, preparatore atletico e direttore di gara. Pertanto tali soggetti TESSERATI potranno essere ora considerati LAVORATORI SPORTIVI. Si veda il seguente LINK: https://www.sport.governo.it/it/attivita-nazionale/riforma-dello-sport/pubblicato-mansionario-dei-lavoratori-sportivi/

Leggi Tutto »

Hai bisogno di Consigli o Assistenza?

Conosciamoci in un primo appuntamento gratuito o richiedi una consulenza

Studio Commercialisti, Consulenti del Lavoro ed Avvocati - Assistente contatti form

Che cosa non hai trovato?

Possiamo Esserti Utili?