Studio Certificato Sistema Qualità ISO9001
20 professionisti e 30 collaboratori qualificati al servizio delle imprese
Maggio 2016

La stagione sportiva volge ormai al termine, i campionati sono finiti e “sportivamente parlando” abbiamo un momento di calma….ma, è proprio questo il momento giusto per valutare eventuali riorganizzazioni societarie: fusioni, scissioni, cambi denominazione e sede sociale (per la trasformazione, invece, essendo una pratica delicata va valutata la singola situazione dell’associazione che intende trasformarsi per capire se ci sono i tempi tecnici per procedere), in vista della scadenza federale fissata per il giorno giovedì 23 giugno 2016 (si veda il comunicato ufficiale FIGC n. 87 del 10/05/2016).

 Queste operazioni di riorganizzazione associativa vanno valutate con tranquillità e serenità, è bene quindi non “prendersi all’ultimo momento”, perché come si sa, “la fretta è cattiva consigliera”.

Anche se il comunicato ufficiale della Figc riporta tutti i documenti necessari al fine della corretta presentazione della pratica, si ricorda che:

per le fusioni è necessario predisporre:

  • copia originale dei verbali assembleari disgiunti dei Soci delle società che hanno deliberato la fusione, che devono riportare le firme autografe del Presidente e del Segretario delle rispettive Assemblee;
  • copia originale del verbale assemblee congiunto dei Soci delle società che richiedono la fusione, che deve riportare le firme autografe del Presidente e del Segretario dell’Assemblea che hanno diretto i lavori assembleari;
  • atto costitutivo e statuto dell’Associazione sorgente dalla fusione (le domande devono essere corredate sempre da nuovo Atto costitutivo e nuovo Statuto sociale della nuova società);
  • elenco componenti agli Organi Direttivi in carica per la stagione sportiva 2016/2017;
  • modulo in carta sensibile predisposto dalla Segreteria Federale in tre copie leggibili;
  • il modulo dei dati fiscali e codici campi.

Le delibere delle società inerenti la fusione devono espressamente prevedere – quale condizione per la loro efficacia – l’approvazione della FIGC.

Per la scissione:

  • non è consentita la scissione della sola attività di Settore giovanile e Scolastico;
  • copia originale del verbale assembleare dei Soci della società che ha deliberato la scissione, che deve riportare le firme autografe del Presidente e del Segretario dell’Assemblea;
  • domanda affiliazione per ogni società sorta dalla scissione, corredata da tutta la documentazione di rito;
  • modulo in carta sensibile predisposto dalla Segreteria Federale in tre copie leggibili.

Le delibera della società inerenti la scissione devono espressamente prevedere – quale condizione per la loro efficacia – l’approvazione della FIGC.

Per i cambi di denominazione, denominazione e sede sociale e sede sociale:

  • copia originale del Verbale dell’Assemblea che ha deliberato il cambio, che deve riportare le firme autografe del Presidente e del Segretario dell’Assemblea;
  • atto costitutivo vecchio (redatto all’atto dell’affiliazione);
  • nuovo statuto sociale variato e quindi riportante la nuova denominazione e/o sede sociale;
  • elenco nominativo dei componenti degli organi direttivi in carica per la stagione sportiva 2016/2017;
  • modulo in carta sensibile predisposto dalla Segreteria Federale in tre copie leggibili.

Solo per il cambio sede sociale, si ricorda che lo stesso è possibile soltanto se il trasferimento di sede in altro Comune è confinante con quello di provenienza della società, la Società inoltre dovrà essere affiliata alla FIGC da almeno due stagioni sportive e inoltre, nelle due stagioni precedenti, non dovrà aver trasferito la sede sociale in altro Comune e non dover essere stata oggetto di fusione, scissione e/o conferimento d’azienda. Il verbale di cambio sede deve espressamente prevedere – quale condizione di efficacia – l’approvazione del Presidente Federale.

Lo studio resta a disposizione per eventuali chiarimenti.

Hai bisogno di Consigli o Assistenza?

Richiedi un primo appuntamento Gratuito: valutiamo la tua situazione, senza impegno, per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno!

 

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok
×

Scarica la Guida per ASD e SSD!

« Le 15 domande da farsi per dormire sonni tranquilli e non temere accertamenti »

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com