Studio Certificato Sistema Qualità ISO9001
20 professionisti e 30 collaboratori qualificati al servizio delle imprese
Luglio 2016

Come ogni anno, con l’arrivo dell’estate, termina la stagione sportiva, ma inizia il periodo caldo per gli adempimenti civilistico/fiscali (ovviamente, per le associazioni/società con esercizio infrannuale).

Allora, cosa ci aspetta in questo mese di luglio, prima delle vacanze estive?

Il primo adempimento fiscale da tener conto è la  presentazione del modello 770, che scade il 31 luglio. Il 770 quest’anno è la mera ripresentazione delle Certificazioni Uniche, quindi, per coloro che le hanno già predisposte ed inviate, il “lavoro grosso” risulta già fatto e basterà riproporre i dati nel modello 770. Se invece, data la possibilità concessa dall’Agenzia delle Entrate, (ossia, qualora non ci fossero ritenute fiscali, si poteva inviare il modello C.U. entro l’invio del 770 senza sanzioni) non avete ancora predisposto le Certificazioni Uniche, entro il 31 luglio è necessario predisporre e inviare entrambi i modelli fiscali, pena pesanti sanzioni.

Sempre nel mese di luglio, a seguito della chiusura dell’esercizio sociale 2015/2016, è necessario effettuare un controllo complessivo dei documenti contabili, della loro rispondenza con gli estratti conto bancari, in vista della chiusura definitiva del rendiconto economico finanziario e della sua approvazione da parte dell’assemblea.

La contabilità, ovviamente, deve essere seguita e monitorata continuativamente durante l’esercizio, ma, ricordiamo sempre, è necessario, appena concluso l’esercizio, revisionare globalmente tutta la documentazione e sistemare eventuali mancanze finché “sono fresche”.

Hai bisogno di Consigli o Assistenza?

Richiedi un primo appuntamento Gratuito: valutiamo la tua situazione, senza impegno, per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno!

 

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok
×

Scarica la Guida per ASD e SSD!

« Le 15 domande da farsi per dormire sonni tranquilli e non temere accertamenti »

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com