Studio Certificato Sistema Qualità ISO9001
20 professionisti e 30 collaboratori qualificati al servizio delle imprese
Giugno 2014

Tra le misure previste dal Decreto semplificazione, ancora in fase di approvazione, alcune si occupano di semplificare e coordinare le norme in materia di detrazione forfettaria Iva per sponsorizzazioni.

Come sappiamo la detrazione Iva per le prestazioni di sponsorizzazione è attualmente prevista, per chi aderisce al regime forfettario ex L. 398/91, al 10%, mentre per le prestazioni pubblicitarie al 50%. Ciò ha sempre creato numerose incertezze, soprattutto in ordine alla definizione da dare alle prestazioni di sponsorizzazione rispetto a quelle pubblicitarie, per la corretta applicazione delle norme fiscali. La linea di divisione tra le due era labile e spesso oggetto di contestazione con gli enti verificatori.

Con tale decreto, invece, verrebbe finalmente eliminata tale distinzione, introducendo per le associazioni senza scopo di lucro, sportive dilettantistiche e pro-loco, una percentuale unica di detrazione nella misura del 50% sia per le prestazioni di pubblicità, sia per quelle di sponsorizzazione.

Tale disposizione, tuttavia, è contenuta nello schema di decreto legislativo in materia di semplificazioni fiscali che in data 20 giugno 2014 il Consiglio dei Ministri ha approvato solo in via preliminare e dovrà passare il vaglio delle commissioni parlamentari competenti per poi tornare all'esame del Consiglio dei Ministri per l'approvazione definitiva.

Le ASD che devono fatturare operazioni di sponsorizzazione e non hanno necessità finanziarie immediate, potrebbero sospendere la fatturazione e l'incasso fino alla definitiva approvazione della norma, ottenendo in questo modo un beneficio del 40% sull'Iva da versare.

Vi terremo comunque aggiornati nelle prossime circolari.

 

Hai bisogno di Consigli o Assistenza?

Richiedi un primo appuntamento Gratuito: valutiamo la tua situazione, senza impegno, per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno!

 

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok
×

Scarica la Guida per ASD e SSD!

« Le 15 domande da farsi per dormire sonni tranquilli e non temere accertamenti »

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com