Studio Certificato Sistema Qualità ISO9001
20 professionisti e 30 collaboratori qualificati al servizio delle imprese

News Settore Sportivo

Luglio 2019

 

E' di recente introduzione, con l'art. 17 del D.L. 119/2018, l'obbligo per i dettaglianti di comunicare all'Agenzia delle Entrate l'importo dei corrispettivi giornalieri con modalità telematiche.

Luglio 2019

Nella prassi è molto frequente che per poter fruire delle agevolazioni fiscali diversi soggetti, pur svolgendo attività puramente commerciale, la dipingano come posta in essere da ente con finalità istituzionali, ottenendo così il doppio svantaggio di perdere le agevolazioni anche in quelle attività per le quali invece spetterebbero.

Va prestata molta attenzione specialmente nella gestione, nell’organizzazione degli adempimenti contabili e fiscali dell’ente, questo perché altrimenti gli Uffici Finanziari non solo disconoscono tutte le agevolazioni in essere ma imputano il reddito prodotto come totalmente imponibile nella testa del “presidente” con ovvie conseguenze in termini di imposte dirette, indirette e anche a livello contributivo, oltre ovviamente a pesanti sanzioni.

Luglio 2019

Come ricordato dalla circolare n. 0010332 L.N.D. del 6 giugno 2019, l’iscrizione al Registro delle Società sportive dilettantistiche gestito dal C.O.N.I. segue la stagione calcistica e pertanto decade al 30 giugno di ogni anno.

Va pertanto rinnovato al fine di potersi iscrivere al prossimo campionato, attraverso il procedimento telematico sul portale delle Società della L.N.D. dove è possibile caricare la documentazione (previa firma digitale della stessa) per il C.O.N.I., nello specifico alla sezione apposita del menù “dati societari”.

Maggio 2019

E’ da qualche giorno che riceviamo richieste di approfondimenti per possibili fusioni tra ASD, come avviene tutti gli anni in questo periodo.

Ci siamo accorti però che l’approccio è quello di sempre, sereno ma superficiale e quando facciamo presente che è cambiato tutto, i dirigenti interessati rimangono sconcertati.

Ma cosa è successo?

Febbraio 2019

Tra le prossime scadenze per le ASD e SSDARL vi è quella del 28 febbraio 2019, relativa al disposto della "Legge annuale per il mercato e la concorrenza". Difatti gli enti che ricevono sovvenzioni o contributi da enti pubblici, o enti equiparati ad essi, hanno l'OBBLIGO di pubblicare sul proprio sito internet o sulla propria pagina Facebook "le informazioni relative a sovvenzionicontributiincarichi retribuiti e comunque a vantaggi economici di qualunque genere ricevuti dalle medesime pubbliche amministrazioni e dai medesimi soggetti nell’anno precedente“.

Febbraio 2019

Scadeva il 31 gennaio 2019 il termine per il pagamento del CANONE RAI SPECIALE, che deve essere versato da imprese, ditte, società, ... e anche ASD e SSDARL che possiedono uno o più apparecchi che possono ricevere trasmissioni radio o tv.

Gennaio 2019

Alla luce delle continue e diverse interpretazioni di questi giorni circa l’esonero all’obbligo di emissione della fatturazione elettronica per associazioni sportive dilettantistiche e società sportive dilettantistiche a responsabilità limitata in regime L. 398/1991, lo Studio scrivente seppure il dettato normativo non obbligasse fin dall’origine tali enti all’emissione delle fatture in formato elettronico ha sempre suggerito e consigliato tale via, chiarendo e giustificando l’opportunità e lasciando alla soluzione tradizionale coloro che preferiscono non adeguarsi al corso dei tempi.

Novembre 2018

La recente circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 18/E del 1 agosto 2018 ha fatto chiarezza in alcune delle fattispecie più frequenti sulla cessione dei diritti alla prestazione sportiva dei giocatori e per la cessione del titolo (quando ammesso) da parte delle società sportive.

Al fine di rappresentare in modo più leggibile le varie fattispecie abbiamo tradotto la legislazione vigente sulla tabella riportata di seguito che riteniamo possa essere un valido aiuto nell’interpretazione collegata col diritto sportivo.

Hai bisogno di Consigli o Assistenza?

Richiedi un primo appuntamento Gratuito: valutiamo la tua situazione, senza impegno, per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno!

 

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok
×

Scarica la Guida per ASD e SSD!

« Le 15 domande da farsi per dormire sonni tranquilli e non temere accertamenti »

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com