Studio Certificato Sistema Qualità ISO9001
20 professionisti e 30 collaboratori qualificati al servizio delle imprese

News Settore Sportivo

Settembre 2020

Da qualche anno è ormai evidente come l’Amministrazione Finanziaria abbia deciso di concentrarsi sugli enti associativi al fine di scovare tutte quelle realtà che, travestite da No Profit, beneficiano ingiustamente delle agevolazioni riservate a tali enti pur non avendone nessun titolo. Già con la circolare 19/2019 l’Agenzia delle Entrate ha evidenziato come agli Uffici verrà chiesto di “operare un numero di controlli idoneo a supportare l’effetto di deterrenza” preparando così il campo ad una schiera di controlli “a tappeto” per tutte le realtà associative.

Settembre 2020

L’attività esercitata dalle Associazioni e società sportive dilettantistiche ha varia natura, è infatti normale per gli enti non commerciali svolgere anche attività commerciali per poter avere i fondi necessari per l’esercizio dell’attività sportiva.

È bene però ricordare l’importante distinzione tra attività commerciali “connesse” e “non connesse” agli scopi istituzionali dell’ente. Tale distinzione è fondamentale per la corretta contabilizzazione e tassazione dei ricavi, nonché per l’adozione del regime fiscale corretto.

Settembre 2020

Il credito d’imposta del 50% su spese pubblicitarie e sponsorizzazioni nello sport non è destinato e fruibile da tutti: ci sono limiti e incompatibilità, infatti, se si investe su soggetti in regime forfettario, ovvero il regime L.398/1991, quello che per ovvie ragioni di convenienza applicano il 90% delle associazioni e società sportive dilettantistiche.

Ed il bonus potrà inoltre essere ridotto per esaurimento fondi; oltre il danno, la beffa verrebbe da dire.

Giugno 2020

L’art. 1, comma 125 della Legge n. 124/2017 ha previsto che le associazioni, le Onlus e le fondazioni che intrattengono rapporti economici con le pubbliche amministrazioni, comprese le partecipate da quest’ultime, direttamente o indirettamente, dovranno pubblicare, entro il 30 giugno di ogni anno (termine inizialmente previsto per il 28/02 e poi modificato dall’art. 35 del decreto n.34/2019 c.d. “Decreto Crescita”), nei propri siti o portali digitali, le informazioni relative a sovvenzioni, contributi o incarichi retribuiti e comunque a vantaggi economici di qualunque genere ricevute dalle medesime pubbliche amministrazioni e dai medesimi soggetti nell’anno precedente.

Giugno 2020

Questo tipo di intervento è esclusivamente rivolto a tutte le A.S.D. e le S.S.D., con p.iva e non, NON TITOLARI DI CONTRATTI DI LOCAZIONE registrati presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate.

Giugno 2020

A seguito dell’entrata in vigore del Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze, di concerto con il Ministro per le Politiche giovanili e lo Sport, possiamo finalmente riassumere in modo chiaro le modalità di presentazione delle domande per il riconoscimento dell’indennità per i collaboratori sportivi, per i mesi di Aprile e Maggio 2020.

Maggio 2020

Il mondo sportivo, come altri settori economici, sta risentendo dello stop forzato delle attività dovuto all’emergenza sanitaria Coronavirus.

Come avevamo già visto nei precedenti approfondimenti, misure di aiuto arrivano dal Decreto Rilancio, e le ultime modifiche apportate prevedono che gli affitti per gli impianti sportivi pubblici restino sospesi fino al 30 giugno 2020.

Maggio 2020

Gentili associazioni e società sportive,

come anticipato nella nostra precedente circolare relativamente ai “finanziamenti per il settore sportivo” l’istituto per il Credito Sportivo eroga da un minimo di 3.000 ad un massimo di 25.000 euro, nel limite del 25% del fatturato dell’ultimo bilancio/rendiconto approvato, per l’emergenza sanitaria COVID 19 agli enti sportivi come il Vostro. Trattasi di finanziamenti senza interessi, in quanto gli stessi sono coperti da un contributo pubblico.

Hai bisogno di Consigli o Assistenza?

Conosciamoci in un Primo Appuntamento Gratuito!

 

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok
×

Scarica la Guida per ASD e SSD!

« Le 15 domande da farsi per dormire sonni tranquilli e non temere accertamenti »

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com