Studio Certificato Sistema Qualità ISO9001
Commercialisti, Consulenti del Lavoro ed Avvocati
20 professionisti e 30 collaboratori qualificati al servizio delle imprese

News Settore Aziendale

Marzo 2018

Dalla lettura del sito internet "il caso.it" ci siamo imbattuti in una interessante sentenza del Tribunale di Roma del 21/2/2017, di cui inseriamo il link, per chi volesse leggerne il testo integrale:

http://www.ilcaso.it/giurisprudenza/archivio/19099.pdf

Marzo 2018

Dottore ma perchè se la mia società produce utili in cassa non ho nulla ed il conto corrente è scoperto?

Dottore ma perchè se mi dice che l'attività operativa va bene fatico comunque a pagare i fornitori?

Dottore come mai non riusciamo a rispettare con continuità le scadenze? Che fine fanno le nostre entrate?

Sono solo alcune delle domande che tipicamente un imprenditore fa al proprio consulente dopo la redazione del bilancio, trovandosi a discutere dell'esercizio appena concluso. Si tratta delle normali perplessità alle quali è necessario dare una risposta puntuale. Alle volte la stessa viene però data semplicemente in maniera discorsiva e così facendo non chiarisce affatto i dubbi dell'interessato. Perché possa essere soddisfatto l'imprenditore, in un sistema in cui calano i fatturati ed i margini di guadagno e il sistema bancario elargisce credito in maniera sempre più restrittiva scottato dalle recenti vicende che lo hanno coinvolto, è necessario redigere il rendiconto finanziario, utilizzandolo però come strumento di programmazione e controllo aziendale e non come semplice adempimento di legge.

Marzo 2018

Nelle nostre rubriche mensili abbiamo spesso discusso dell'importanza del controllo di gestione e dell'organizzazione aziendale anche nella piccola e media impresa. A nostro avviso, si tratta dell'imprescindibile termometro aziendale col quale tenere costantemente monitorato l'andamento delle proprie performance.

Oggi vogliamo offrire una chiave di lettura più pratica, utile per chi decidesse di interfacciarsi per la prima volta con questo nuovo approccio della gestione d'impresa.

Gennaio 2018

Bandi e finanziamenti per le imprese, in conto capitale o sotto altra forma, sono possibilità che vanno sempre monitorate per ottenere sensibili miglioramenti alla vita della propria impresa.

In questi giorni nello specifico sono emerse due opportunità che con la presente abbiamo il piacere di segnalarvi.

Gennaio 2018

Confermata la proroga del bonus mobili che consente la detrazione Irpef del 50% sulle spese sostenute per l'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici, entro un massimo di spesa di 10 mila euro.

L'agevolazione ha effetto per tutti gli acquisti riguardanti i beni delle categorie sopra indicate fatti entro il 31/12/2018 dai privati e va suddivisa in dieci quote annuali.

Si intendono compresi i mobili a necessario completamento dell'immobile (circolare 29/e Ade per elenco) e solo gli elettrodomestici di classe energetica minima A+ (A per i forni).

Gennaio 2018

Già al termine dell’esercizio 2017 avevamo specificato le disposizioni riguardanti le modalità per poter usufruire del super ammortamento per i beni acquistati con consegna differita ma acquistati nel 2017.

Nella recente Legge di Bilancio approvata è stato disposto che le imprese nel 2018 potranno usufruire di questa agevolazione, con una maggiorazione che si sostanzierà nel 30% e non nel 40% del costo dei prodotti. Sono esclusi i beni strumentali già ”UTLIZZATI” nella precedente versione del super ammortamento, gli immobili e tutti i veicoli e mezzi di trasporto.

Dicembre 2017

Il "controllo di gestione" è quella branchia del nostro lavoro che si propone di controllare l'andamento aziendale in termini di efficacia ed efficienza.

Con efficacia intendiamo il rapporto fra obiettivi realizzati sul totale degli obiettivi che ci siamo posti, con efficienza il rapporto fra risultati raggiunti e le risorse impiegate per raggiungerli. Si tratta in termini figurativi del timone col quale ogni giorno l'imprenditore dovrebbe cimentarsi per poter navigare in acque serene o quanto meno conoscere alla perfezione la rotta che la propria impresa sta seguendo, per poterla modificare in base alle esigenze interne o di mercato che si manifestano in itinere.

Dicembre 2017

Buone notizie per gli affezionati del marketing cartaceo e vecchio stampo. Contestualmente allo slittamento di gran parte degli investimenti pubblicitari nei canali digitali e soprattutto nei social network (sono la fonte di massima attrazione per le aziende secondo le ultime statistiche nazionali) il Governo premia chi sposa ancora la cara e vecchia inserzione sul quotidiano.

Con l'art. 4 del Dl 148/2017 infatti, il Legislatore ha anticipato gli effetti del credito d'imposta spettante a chi effettua investimenti pubblicitari in stampa quotidiana e periodica ed emittenti radiotelevisive locali inizialmente previsto per il 2018.

Hai bisogno di Consigli o Assistenza?

Conosciamoci in un primo appuntamento gratuito o richiedi una consulenza

 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.