Un breve approfondimento sull'oramai nota agevolazione fiscale del SUPER ed IPER AMMORTAMENTO, introdotto dalla Legge di Stabilità per il 2016.
Il beneficio è stato esteso anche per il 2017 seppur con qualche particolare limitazione.
Vediamo di ripassarne in maniera schematica le principali caratteristiche dirigendoci verso la chiusura dell'ultimo esercizio nel quale poterne usufruire.
Quando si vaglia la possibilità di avviare nuovi progetti imprenditoriali ci si può trovare di fronte ad un bivio: indebitarsi per sostenere l’investimento o attingere alle proprie disponibilità e autofinanziarsi.
Spesso sono questi i “paletti” che frenano o accelerano la decisione dell’investitore, a prescindere dal volume dell’affare o dalle dimensioni dell’operazione.
Esiste in realtà anche la terzia via, la cosiddetta soluzione mista, la quale prevede una parte di autofinanziamento e una parte di indebitamento.
Le indagini finanziarie rappresentano una delle forme attraverso cui il Fisco acquisisce materiale per effettuare accertamenti ed ottenere informazioni reddituali sui contribuenti.
Si sostanziano in documenti, rapporti, fascicoli intrattenuti ed ottenuti con e da Banche, Poste Italiane ed istituiti di credito.
Nella Finanziaria del 2005 sono stati estesi i soggetti con cui il Fisco può collaborare in un’ottica di maggiore trasparenza ma la vera novità è stata l’introduzione nel 2006 dell’Anagrafe Tributaria, una banca dati che consente ai funzionari dell’Agenzia delle Entrate o della Guardia di Finanza di acquisire quotidianamente e a piacimento informazioni e notizie in merito alle movimentazioni bancarie di determinati periodi d’imposta.
Ritieni troppo onerosa la struttura della tua azienda? Sei convinto che con interventi di studio e formazione e la redazione di piani strategici mirati la redditività della tua impresa può essere migliorata?
Tutte le imprese con un’unità ubicata in Veneto possono ottenere finanziamenti per attività finalizzate ad incrementare ed ottimizzare la competitività aziendale.
Conosci il tuo costo ora lavorata e la flessibilità che esso potrebbe avere?
Partendo dal presupposto che il costo ora lavorata è una variabile solo in aumento per le aziende secondo i più disfattisti, la vogliamo smentire?
Il lavoro di analisi e revisione del costo del lavoro aziendale che si può impostare parte essenzialmente dalla puntuale raccolta dei dati e dalla misurazione delle performance aziendali attuali.
L’Agenzia delle Entrate ha sempre sostenuto, in sede di accertamento, che pur in presenza delle condizioni previste dalla norma (il ben conosciuto art. 90, comma 8, della L.289/2002), la qualificazione come spesa pubblicitaria delle sponsorizzazioni alle associazioni/società sportive, nel limite indicato, fosse da ritenersi tale solo in presenza dei requisiti di inerenza ed economicità previsti dal Tuir.
Ciò non è corretto, e proprio due recenti decisioni della Corte di Cassazione (ordinanze 21 marzo 2017 n. 7202 e 6 aprile 2017 n. 8981) confermano l’erroneità di tale impostazione.
La Manovra correttiva ha recentemente introdotto la possibilità di definire in via agevolata i contenziosi con l’Agenzia delle Entrate, ancora in essere alla data del 24.04.2017, per le quali il contribuente si sia costituito in giudizio in primo grado entro il 31 dicembre 2016, al fine di deflazionare il contenzioso tributario.
La definizione interessa le controversie, attribuite alla giurisdizione tributaria in cui è parte l’Agenzia delle Entrate, pendenti in ogni stato o grado di giudizio, compreso quello in Cassazione ed anche a seguito di rinvio.
Dall’introduzione avvenuta con il D.L. n. 223/2006 dell’utilizzo del canale Entratel nel caso in cui il modello F24 presentato contenesse compensazione tra uno o più debiti e uno o più crediti è passato oltre un decennio.
E’ di questi giorni l’intervento legislativo che apporta una sostanziale variazione alla disciplina, la quale interessa direttamente le aziende e gli imprenditori che sempre più frequentemente si fanno carico dell’obbligo di redigere oltre che pagare i modelli F24.
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