Studio Certificato Sistema Qualità ISO9001
Commercialisti, Consulenti del Lavoro ed Avvocati
20 professionisti e 30 collaboratori qualificati al servizio delle imprese

News Sport e Terzo Settore

Maggio 2024

Per prudenza, sempre!

La disciplina in oggetto è delineata dalla Circolare 10/2016 del Coni che, sinteticamente, ha stabilito che:

  • per gli atleti agonisti, disabili e non, NON sussiste mai l’esonero dalla richiesta di idoneità sportiva agonistica.

Maggio 2024

L’estate è alle porte!

Da una parte la preoccupazione dei genitori di gestire al meglio le moltissime settimane di vacanze estive dei propri figli in età scolare, dall’altra le novità in tema di lavoro sportivo che le asd/ssd devono affrontare anche per la gestione delle attività proposte all’utenza durante la stagione calda.

Aprile 2024

In diverse circostanze può sorgere la necessità di modificare le pattuizioni inizialmente previste nei rapporti in forma di co.co.co sportivi e per i quali si sono fatti i relativi adempimenti, ovvero predisposizione del contratto, la comunicazione a RAS e l’invio UniLav.

Marzo 2024

C’è ancora un po’ di confusione sul tema.

Su chi ricade l’obbligo di richiedere il CERTIFICATO PENALE del CASELLARIO GIUDIZIALE?

Come richiederlo?

Ci sono sanzioni in caso di omissione?

Marzo 2023

Nel mese di gennaio 2024 è stato sottoscritto da varie sigle sindacali, il nuovo CCNL per i lavoratori dello sport, avente validità di tre anni (1.1.2024 – 31.12.2026).

Questo CCNL sostituisce il CCNL palestre e impianti sportivi. Quello attualmente in vigore assume il nome di “CCNL per i Lavoratori dello Sport”, quindi si rivolge sia a lavoratori ordinari dello sport, sia a quelli declinati dall’art. 25 del D. Lgs. 36/2021.

Ma che cos’è un CCNL?

Febbraio 2024

Rendiamo noto che nella serata di ieri 21.2.2024 è stato pubblicato il mansionario dei lavoratori sportivi, cioè il primo elenco delle mansioni necessarie per lo svolgimento di attività sportiva, ulteriori rispetto alle sette figure di lavoratori tipizzate dalla riforma dello sport: atleta, allenatore, istruttore, direttore tecnico, direttore sportivo, preparatore atletico e direttore di gara.

Pertanto tali soggetti TESSERATI potranno essere ora considerati LAVORATORI SPORTIVI.

Si veda il seguente LINK: https://www.sport.governo.it/it/attivita-nazionale/riforma-dello-sport/pubblicato-mansionario-dei-lavoratori-sportivi/

 

Febbraio 2024

Anche se non ancora Legge, può dirsi tendenzialmente definitiva la novità PROVVISORIA derivante dalla conversione del Milleproroghe che introduce una ESENZIONE TEMPORANEA per i premi sportivi.

L’emendamento prevede che sui PREMI riconosciuti agli atleti partecipanti a manifestazioni sportive dilettantistiche non si applicano le ritenute alla fonte previste dall’articolo 30, secondo comma, del d.p.r. 29 settembre 1973, n. 600, se l’ammontare complessivo delle somme non supera l’importo di 300 euro.

Febbraio 2024

Il “regime” di esclusione IVA previsto per gli enti associativi continuerà ad applicarsi per tutto il 2024. 

È quanto previsto dal Ddl di conversione del DL 215/2023 (decreto “Milleproroghe”), che ieri ha ricevuto il primo via libera dalla Camera. Il testo ora dovrà essere sottoposto all’esame del Senato.

Viene così posticipata, ancora una volta, l’introduzione delle novità del DL 146/2021, che, in assenza di rinvio, entrerebbero in vigore già a partire dal prossimo 1° luglio.

Hai bisogno di Consigli o Assistenza?

Conosciamoci in un primo appuntamento gratuito o richiedi una consulenza

 

×

Scarica la Guida per ASD e SSD!

« Le 15 domande da farsi per dormire sonni tranquilli e non temere accertamenti »

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com